• NKS

IL MAL DI SCHIENA: IL MALE DEL NOSTRO SECOLO

Il mal di schiena, in particolare il dolore in zona lombare, è il male del nostro secolo. Mai come in questi ultimi 30 anni le patologie della colonna sono state così frequenti: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità è la prima causa di disabilità al mondo e la prima causa di assenza dal lavoro. Inoltre l’80% delle persone di età compresa tra i 18 ed i 65 anni hanno provato cos’è un mal di schiena almeno una volta nella vita. Ma quali sono le cause che portano al mal di schiena?

CAUSE DEL MAL DI SCHIENA

Tra le cause del mal di schiena la medicina ne individua diverse che spaziano principalmente da problematiche di tipo degenerativo o traumatico (ernie, alterazioni della colonna, colpi di frusta) a problematiche di tipo comportamentale (inattività/eccessiva attività, lavori usuranti o in posizione scorretta) o di tipo emotivo (stress) comprendendo anche problematiche viscerali e dovute al sovrappeso.

Per comprendere meglio come si arriva al dolore può essere utile conoscere meglio la struttura ed il funzionamento della colonna: la colonna vertebrale è formata dalla sovrapposizione di piccole ossa chiamate vertebre che si collegano tra loro per creare il canale detto spinale all’interno del quale passa il midollo; dal midollo partono i nervi che portano i “comandi” e le sensazioni (caldo freddo dolore piacere) a muscoli e organi.

Le vertebre sono dotate di una forma che realizza un incastro perfetto che rende la struttura stabile ma nello stesso tempo abbastanza flessibile per permettere una buona ampiezza di movimento Tra una vertebra e l’altra sono posizionati degli “ammortizzatori” chiamati dischi intervertebrali e tutta la struttura è tenuta insieme da legamenti e muscoli.

Nell’adulto la struttura della colonna vertebrale è caratterizzata inoltre da curve armoniche che hanno funzione di aumentare la resistenza della struttura e, insieme ai dischi intervertebrali, ammortizzare i contraccolpi dovuti ai movimenti e rendere economico, non stancante, il mantenimento della postura eretta.

Queste curve si formano progressivamente dalla nascita fino ai 3 anni circa grazie agli sforzi che il bimbo fa per mettersi in piedi, camminare e poi correre.


1. CURVA SACRALE

2. LORDOSI LOMBARE

3. CIFOSI DORSALE

4. LORDOSI CERVICALE

Molte sono le cause che possono provocare il mal di schiena e tra queste sorprendentemente i difetti fisici, le ernie ed i traumi sono tra le cause che si verificano con minore frequenza.

Da questa introduzione capiamo bene quanto sia complesso e articolato parlare delle cause del mal di schiena e soprattutto dei rimedi da adottare per poter porvi rimedio.

Traumi, stress, postura sbagliata. Il mal di schiena diventa un compagno di viaggio davvero fastidioso capace di condizionare pesantemente la nostra vita. Fare un percorso per capire innanzitutto le cause del mal di shiena e poi definire le possibili strategie per porvi rimedio diventa allora un passggio importante.

Nks, nella sua veste di Associazione Sportiva Dilettantistica, promuove incontri e appuntamenti su tematiche che permettano di migliorare il proprio stile di vita e ottenere importanti benefici fisici.

Vieni a trovarci per approfondire come risolvere le problematiche di postura con l’innovativo metodo Pancafit del Dott. Raggi e usufruisci della tua valutazione di postura gratuita!

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

Il nuovo sito web di NKS

NKS si rinnova, introducendo un nuovo sito internet con tutti i contenuti di cui avete bisogno! Una nuova interfaccia grafica, ottimizzata per ogni dispositivo, facile e smart! Buona navigazione a tut

Logo bianco orizzontale.png

© 2019 Nouskaisoma Olgiate Comasco

Sito web creato e gestito da Capture Media Solution